mercoledì 29 gennaio 2014

Costume da MOSCHETTIERE



La semplicità di esecuzione di questo costume da moschettiere lo rende ideale anche per le mamme che si considerano imbranate nel fai da te.

Come al solito, per risparmiare tempo e fatica, ho utilizzato il pannolenci, relativamente economico, semirigido e che non necessita di orlo dato che non si sfilaccia.



Ho tagliato da un rotolo di 45 cm. di larghezza un rettangolo lungo 120 cm. (ovviamente le misure dovranno essere prese in base alla corporatura dell'utilizzatore finale, il mio costume può essere utile dai 7 ai 10 anni circa).
Al centro del tessuto ho ritagliato un quadrato per far passare la testa (consiglio di provare con un buco di 15x15 cm, per poi ingrandirlo se necessario).


Poi, con degli spilli, ho fissato un nastro di organza di poliestere di un colore a contrasto lungo tutto il profilo del poncho. Ottenuto il risultato voluto sono passata da mia madre per farmi prestare la macchina da cucire e saldare così il nastro sul panno.


Con l'aiuto di matita, gomma e righello, ho tracciato su un foglio di carta una croce "da moschettiere", poi ritagliata (se avete bambini abbastanza grandi questo è un lavoro che possono fare da soli) e appoggiata su un ritaglio di pannolenci giallo.

Dopo averne ricreato il contorno, ho tagliato la croce sul panno giallo, con forbici ben affilate.

Poggiata al centro del poncho, ne ho fissato gli angoli con ago e filo, perché stesse ferma, successivamente, sempre con l'aiuto della macchina da cucire, ho finito di cucirla con delle semplici righe centrali.


Il costume è quasi finito: mancano solo una camicia bianca con le maniche ampie che si può prendere dall'armadio della mamma, una striscia di pizzo sottratta alla credenza della nonna per simulare un bel colletto ampio, una semplice mascherina nera.

Ultimo tocco, il cappello: io ne ho recuperato uno vecchio di panno nero, ma si possono trovare semplici cappelli in cartone rivestito nelle cartolerie e nei supermercati. Ho cucito con pochi punti un lembo della tesa alla testa del cappello, aggiunto un nastro colorato che attendeva da tempo nella scatola del cucito e qualche piuma colorata intonata al costume.
Ed ecco il risultato.


1 commento:

I vostri commenti sono graditi.