lunedì 20 gennaio 2014

Costume da FRAGOLINA


Per confezionare questo semplice costume da fragolina sarà sufficiente procurarsi del pannolenci rosso e verde scuro (io ho usato quello di un assortimento con pezzi da 70 x 50 cm. c.ca), un po' di filo di lana grosso nero o marrone scuro, ago e filo per cucire,  un bottone rosso, tre bottoncini a pressione e qualche fiorellino bianco da bomboniera come decorazione.

Si decida la lunghezza e la larghezza complessiva del pezzo di stoffa in base all'altezza del bambino, poi piegare a metà la striscia di panno e praticare un foro per la testa, avendo l'accortezza di predisporre un taglietto verticale sulla parte posteriore da aprire e chiudere con un bottoncino e una semplicissima asola per infilare agevolmente il costumino.

Col tessuto piegato a metà e disteso su un tavolo, segnare con un gessetto la punta stondata della fragola sul fondo del pannolenci e tagliare con un paio di forbici affilate.

Misurando il costume sul bambino, segnare col gessetto il punto sotto le braccia in cui fissare i bottoni a pressione, per tenere chiusa la "fragola" anche se sotto si indossa la giacca.
Attaccare quindi i bottoni a pressione, due sotto le braccia e uno sulla punta in fondo per tenerlo chiuso tra le gambe.

Con un ago grosso e la lana scura ricamare con punti lunghi anche 1 cm. i semini sul rosso della fragola.

Ora non rimane che tagliare dal pannolenci verde un cerchio di c.ca 40 cm di diametro, sagomandolo poi ad imitazione delle foglie e ricavando al centro il solito buco per la testa.
Cucire poi le "foglie" al costume, attaccando tra di loro i bordi dello scollo.

Volendo, attaccare alcuni fiorellini di tessuto o di carta da bomboniera sul pannolenci verde.

Fatto: il costume è pronto!

In rete si trovano molti tutorial per fare i cappelli da fragola, per esempio questo:  https://sites.google.com/site/ferriegomitoli/fragolinoITA.pdf




Qui un'idea per altro travestimento.

1 commento:

I vostri commenti sono graditi.