mercoledì 20 novembre 2013

Liquore al cioccolato: golosità per l'inverno.

Ieri il maltempo imperversava su tutta l'Italia.
Qui la pioggia si alternava a grossi fiocchi di neve, il prato davanti a casa era un pantano e il buio è arrivato presto.
Giornata ideale per stringerci tutti attorno alla termocucina, cuore pulsante della nostra piccola casetta: con una bracciata di legna si cucina, ci si riscalda, si produce l'acqua calda di cui abbiamo bisogno per lavarci e per scaldare i radiatori nelle camere e nel bagno. In più tiene compagnia con l'allegro scoppiettio del fuoco appena acceso.
Lì riuniti, qualcuno ha disegnato, qualcuno ha giocato con trenini e ferrovie di legno, qualcun'altro cantava, un po' hanno litigato e, tutti insieme, abbiamo fatto il liquore al cioccolato da regalare e offrire agli amici durante l'inverno.
Volete la ricetta?


Per farlo servono 2 dl di alcool alimentare,

100 gr di cioccolato fondente,
250 gr di zucchero,
5 dl di latte intero,
2 dl. di acqua,
una stecca piccola di vaniglia.

Fondere la cioccolata a bagnomaria dopo averla spezzettata grossolanamente.

A parte, far bollire l'acqua con la stecca di vaniglia e sciogliervi dentro lo zucchero.


In una pentola capiente dal fondo spesso portare ad ebollizione il latte ed unirvi, mescolando accuratamente, l'acqua zuccherata con la vaniglia e la cioccolata fusa.

Spenta la fiamma, lasciar riposare per 5 minuti, poi aggiungere l'alcool, sempre mescolando accuratamente.

A questo punto togliere la stecca di vaniglia se si vuole un aroma più delicato o lasciarla in infusione ancora per qualche giorno se si desidera un profumo più intenso (volendo si può sostituire la stecca con una bustina o una fialetta di vanillina).

Consiglio di assaggiare prima di imbottigliare, a seconda dei gusti si può aggiungere un po' di zucchero, allungare con un po' di latte bollito se si desidera una bevanda meno alcolico (non troppo, serve una percentuale di alcool decente per conservare il prodotto!) oppure aggiungere un pizzico di peperoncino.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.