giovedì 19 settembre 2013

Salvifica bellezza



Eccomi tornata alla vita di tutti i giorni.

Quest'anno ci siamo regalati ben due settimane di vacanza, ospitati da un cugino/amico a cui sono molto legata: due settimane di mare, amici, serate in compagnia, pesce, musei e continue piccole grandi scoperte.

porri
A casa mi aspettavano il rientro a scuola, le maestre nuove, l'ultimo taglio dell'erba, la raccolta dei frutti dell'orto e la conseguente lavorazione per conservare tutto il conservabile.

Ci sono da tagliare le verdure per preparare sacchetti di minestrone da congelare; bisogna preparare i vasetti di sott'olio e/o sott'aceto; togliere le carote e le patate e pulirle bene dalla terra; asciugare al sole le cipolle, lo scalogno e l'aglio; seccare o congelare i pochi  funghi trovati qui attorno;cimare e curare quello che può rimanere nell'orto; tagliare, pulire e congelare quel che non può aspettare.



cuor di maria e "falsa camomilla" (camìla)


fiori di patata



piselli



















Inoltre ci sono i bimbi, coi loro appuntamenti, i pomeriggi ancora liberi e il loro bisogno di godersi l'ultimo sole.

E le troppe lavatrici che aspettano ogni donna al rientro da una vacanza? I mucchi di vestiti sparsi qua e là, il cambio di stagione nell'armadio, scatoloni che girano in arrivo e in uscita (io accetto volentieri e colma di gratitudine i vestiti usati che mi possono passare cugine e amiche, così ho sempre montagne di vestiti per bambini in cui frugare e da smistare), lo spazio che non basta mai.



Mi tengo però anche alcuni momenti piacevoli per andare nel bosco coi bambini, con la scusa di raccogliere rametti secchi, così da godermi gli odori, i suoni, le bellezze del mio piccolo, grande mondo, e questi momenti sono preziosi più di qualsiasi gemma.






























2 commenti:

  1. Questo post sarebbe perfetto per il mio Frigopics che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che, prima di leggere questo tuo commento, sono passata da te (mi ero tenuta la curiosità da stamattina, ma aspettavo un momento di relativa calma)!
      Sarà sintonia furlana....... ;)

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.