martedì 17 settembre 2013

Le golosità per le feste: I croissant di salsiccia




Anzitutto direi di semplificarci la vita e di comprare la pasta sfoglia pronta e già tirata.

Per 24 croissant vi serviranno 2 dischi di pasta sfoglia, 1 uovo, 2 cucchiai di semi di sesamo o di papavero, 3 salsicce fresche e una confezione di formaggio fresco spalmabile a cui aggiungerete un mix di erbe aromatiche tritate e mezzo scalogno tritato fine; usate le aromatiche che più si adattano ai vostri gusti o potete acquistare il formaggio già arricchito di aromi.

Incidete sul lato lungo la pelle delle salsicce e sbriciolate grossolanamente l'impasto appoggiandolo su di un piatto.


Tagliate i dischi ciascuno in 12 fette uguali, su ognuna adagiare un cucchiaino scarso di formaggio spalmabile e un pezzetto di pasta di salsiccia, nella parte più larga del triangolo di pasta.

Ora, con delicatezza, arrotolate cercando di "sigillare" la pasta schiacciandone man mano i bordi con le dita e curvate alla fine i "cornetti" ai lati, disporre i vostri croissant su di una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli con un velo di tuorlo d'uovo e cospargeteli di semi di papavero o di sesamo.

Infornate in forno a 190° per c.ca mezz'ora, ovviamente controllateli per regolarvi la prima volta che li fate, perché ogni forno è diverso: o uso un forno a gas largo 80 cm ed enorme, un forno elettrico ventilato cuoce in altra maniera.
I croissant saranno pronti quando saranno ben gonfi e dorati.






Sfornate e lasciate raffreddare per qualche ora prima di servire.



                    Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.