venerdì 3 maggio 2013

La storia di Mina


A volte succede che la letteratura "per ragazzi" sia così bella, accurata, poetica e profonda da far invidia alla letteratura "per grandi"; tempo fa ho scritto il mio innamoramento per il libro "Skellig", ora, dopo un'immersione benefica nella Storia di Mina, posso gridare al mondo che David Almond è ufficialmente uno dei miei autori preferiti. 
Un libro colto ma scorrevole, con citazioni che non avrei mai creduto di trovare nel "reparto ragazzi", una storia di delicata poesia, una protagonista eccezionale che piacerà ai figli e ai genitori.

Tenete pronti a portata di mano i volumi qui sotto, l'approfondimento è godurioso!

Qui la scheda di TecaLibri.
Tavola tratta da "Forse Queneau"


Gnòsi delle Fànfole mi è saltato in mente leggendo il tema scritto da Mina in occasione del Test Nazionale (un po' un test Invalsi).
Qui la scheda di Google.

William Blake viene spesso citato
ne "La storia di Mina", come in "Skellig"


Questo post partecipa al Venerdì del Libro e alla Biblioteca di Filippo.


4 commenti:

  1. Quanti suggerimenti preziosi, conosco solo le poesie di Blake fra tutti!Li condivido nel gruppo L'amore per i libri: https://www.facebook.com/groups/202097643248294/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, sono libri veramente belli. Ciao Federica!

      Elimina
  2. Stasera credo di essere particolarmente stanca... Faccio un po' fatica a leggere il carattere che usi per i tuoi post... Credo di aver bisogno di un po' di riposo, non prima però di aver preso nota dei tuoi suggerimenti.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi.