sabato 25 maggio 2013

Incontro in biblioteca con Eva Montanari

Ieri pomeriggio, nonostante la neve che fioccava, disturbatrice, fuori stagione, dopo un viaggetto di qualche centinaio di chilometri, è arrivata nel nostro piccolo paese Eva Montanari, autrice di meravigliose storie illustrate per bambini.


 Eva ci ha mostrato i bozzetti e le tavole originali del suo ultimo libro: "Indovina chi viene a cena", storia poetica di una nonnina cieca che ogni giorno riceve a cena ospiti specialissimi (chi arriva con un proprio ritratto che ingrassa per lui, chi in veste di blatta, una fanciulla dai capelli turchini, una balena bianche in fuga, un uomo di latta...) e ogni volta ascolta le loro storie... raccontate in realtà dall'amorevole nipote che arriva ogni sera, puntualmente, per far sognare l'anziana non vedente.

Leggendo il libro e confrontando i disegni stampati con gli schizzi, i bambini hanno potuto farsi un'idea di come nasca, si modifichi e come poi venga pubblicata una storia illustrata.




















 I coraggiosi che sono arrivati in biblioteca anche dal paese vicino, hanno visto Eva all'opera in un simpatico laboratorio che ha coinvolto i bambini nella creazione di disegni "matti" e divertenti......







Abbiamo anche guardato gli "schizzi" di partenza di "Inseguendo Degas"...
















Insomma, il pomeriggio è stato creativo e divertente, i bambini erano molto coinvolti e la biblioteca ha guadagnato un'altro po' di colore!

Un caldo grazie a Eva e a Silvia per la loro coinvolgente simpatia!


Chi è Eva Montanari...



Eva Montanari nasce a Rimini, nel 1977. Si diploma all’Istituto d’Arte di Riccione e in seguito all’Istituto Europeo di Design a Milano. Da sempre interessata al mondo dei libri, come autrice e illustratrice pubblica in Italia, Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Giappone e Taiwan. I suoi libri vengono anche tradotti in Spagna, Portogallo, Corea, Croazia, Finlandia, Polonia, Turchia. In Italia realizza anche disegni per calendari, riviste, copertine e manifesti. Espone in collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2002 con il libro Chissà com’è il Coccodrillo… pubblicato da Edizioni Arka, vince il premio Alpi Apuane, e nel 2004 il libro Show; Don’t Tell! vince il premio Parent’s Choice (USA). Dal 2000 al 2003 le sue illustrazioni vengono selezionate ogni anno alla Mostra degli Illustratori alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Nel 2004, 2005 e 2006 le sue illustrazioni sono selezionate dalla Society of Illustrators di New York per l’esposizione The Original Art Show. Da qualche anno conduce laboratori d’illustrazione in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Buffonaggi, Edizioni Arka 2006; A very full morning, Houghton Mifflin 2006; My first..., Houghton Mifflin 2007; Witches and Fairies, Meadowside 2006 e Kite Edizioni 2007; Princess Matilda, Meadowside 2007;Da quando è arrivato Lallo, Kite Edizioni 2010; Quante Gocce in città, Logos 2010; Inseguendo Degas, Kite Edizioni 2011;
 A wolf’s tail, Parragon 2013;    Indovina chi viene a cena?, Edizioni Kite 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi.