domenica 19 maggio 2013

GNOCCHI DI PANE E ERBE SELVATICHE

Approfittando di un attimo di tregua da parte della pioggia, sono uscita fuori casa a raccogliere erbe spontanee, in particolare ortiche e silene (che noi chiamiamo khere), per fare gli gnocchi alla saurana.

Gli ingredienti sono semplici e poveri, il risultato è eccezionale.

Raccolta di erbe

La fornitrice di uova


Tagliare il pane secco in maniera grossolana e aggiungervi abbastanza latte (caldo se si vuole fare in fretta) per ammollarlo senza coprirlo;








aggiungere le erbe cotte e strizzate, 2 o 3 uova piccole (a seconda della quantità di impasto), sale, noce moscata a piacere e frullare con un frullatore ad immersione .                                                                                                            


Aggiungere un po' di farina fino a raggiungere una consistenza tale da permettere di raccogliere l'impasto con un cucchiaino formando gnocchetti abbastanza sodi da tuffare in acqua salata bollente.


Fare una prova tuffando 4 o 5 gnocchi ed asssaggiare: in caso siano troppo molli aggiungere un po' di farina, se troppo duri ammorbidire con un po' di latte l'impasto.
Man mano che si preparano, (gli gnocchi sono cotti quando tornano a galla), raccoglierli con una schiumarola  e metterli in una padella larga con burro fuso, olio o sugo di pomodoro, a seconda di come si desidera condirli. Io li adoro con burro e ricotta affumicata grattugiata, ma anche con un semplice sugo di pomodoro sono ottimi!

Buon appetito!





1 commento:

  1. Guarda anche se è mattina sul prestino mi hai fatto venir fame! Buona giornata e buon inizio settimana. Cris

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi.