mercoledì 22 maggio 2013

DISEGNI CON LA SCHIUMA

 Qualcuno di voi si ricorda la mitica enciclopedia per bambini "I Quindici"?
Erano appunto quindici volumi, ognuno dedicato ad una tematica particolare (favole e storie, rime e filastrocche, fare e costruire, personaggi famosi ecc., c'era anche un volume di puericultura dedicato ai genitori) con sottotitolo "I libri del come e del perché".
Io possiedo l'edizione del '71 con la quale sono cresciuta e che ho amato tantissimo ed ora ho pensato di rispolverare il volume del "Fare e Costruire", in cerca di spunti per passare in casa i pomeriggi piovosi.






Tra le tecniche di pittura ho  ritrovato questa e voglio condividerla con voi.


Per prima cosa dovrete procurarvi

  • mezza tazza di detersivo in polvere o una tazza di detersivo liquido
  • 2 cucchiai di amido liquido
  • cartoncino (nel libro c'è scritto carta da pacchi scura, ma il cartoncino riciclato da una confezione di cereali finita andrà benissimo, l'unico problema è che tenderà a bagnarsi un po')
  • colori a tempera, colorante alimentare o gessetti colorati ridotti in polvere
  • un frullino
  • una terrina
  • un cucchiaio
  • e un vecchio giornale o una cerata per proteggere il tavolo.
Sbattete il detersivo e l'amido in una terrina con un frullino (se avete quello manuale a manovella sarà divertente farlo usare ai bambini più grandini).
Quando l'impasto è soffice e cremoso è segno che avete agitato abbastanza.

Dividete la schiuma in alcuni contenitori più piccoli e aggiungete un po' di colore mescolando bene il tutto e aggiungendo colore se si desidera una tonalità più scura.

A questo punto, avrete schiuma sufficiente per tre o quattro "quadri" e siete pronti per l'avventura: non vi resta che stendere i giornali o la cerata sul tavolo e provare la nostra "nuova" tecnica pittorica direttamente con le dita, per il piacere dei più piccini.

Se la schiuma dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' di amido liquido, sempre mescolando bene.

Buon divertimento!!!

 
















6 commenti:

  1. Possiedo la stessa edizione! O, meglio: io e i miei due fratelli POSSEDIAMO... Ognuno di noi vanta diritto di possesso: ci siamo affezionati come se fosse un pezzo di noi: il libro del fare, quello delle fiabe, quello delle filastrocche (io adoravo la storia della gallina che voleva fare la torta ma nessuno l'aiutava!)... E poi c'era LUI, la specie di bibbia per i genitori... Il libro delle malattie infettive!!! L'ho usato pure io con i miei figli!!! E un giorno riuscirò a fare il... Sommergibile con gli scatoloni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, anch'io la dividevo con una sorella e un fratello... infatti, prima di arrivare ai miei figli, è passata per mio nipote! La storia della gallinella che nessuno aiutava la racconto ancora alle tre piccole pesti quando non vogliono collaborare!

      Elimina
  2. Anche io ho la stessa edizione e vedere quell'immagine mi ha procurato un tuffo al cuore! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non ti viene mai la tentazione di imbastire le cose che non sei riuscita a provare da piccola? Hai provato qualcosa? Ciao!

      Elimina
  3. noooo! avete provato anche questa! siete troooooppo avanti!!!! (e te coraggiosa! ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine dell'estate metterò le foto di quello che stiamo combinando.... scusatemi se rispondo tardi e sono un po' assente... Bacio!

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.