venerdì 12 aprile 2013

Consigli di letture 9 - Mr. Jones e lo zoo della Torre di Londra





Questa settimana il mio inseparabile compagno di viaggio è Balthazar Jones, proprietario della tartaruga più vecchia del mondo, beefeater ( nomignolo con cui vengono comunemente chiamati i guardiani della Torre di Londra, ma il nome corretto è Yeoman Warder of Her Majesty's Royal Palace and Fortress the Tower of London, and Member of the Sovereign's Body Guard of the YeomanGuard Extraordinary : capirete quindi la necessità di un nomignolo!) , uomo pacato ma corroso dalla sofferenza della perdita dell'unico figlio, marito devoto e innamorato che dovrà salvare il suo matrimonio dai luttuosi silenzi seguiti alla morte del ragazzino, barbuto guardiano a cui è stato affidato il compito (ingrato e ricco di imprevisti) di guardiano del ri-creato zoo della Torre di Londra.


Intorno a lui gravita la comunità bislacca e curiosa legata alla Torre, con il prete innamorato della locandiera (incinta all'insaputa di tutti), il guardiano dei corvi geloso della nuova attrazione, i turisti invadenti e sciocchi, lo Yeoman Gaoler e la sua abitazione infestata dai fantasmi, le tresche e gli amori segreti consumati in fretta cercando di tenersi lontani da sguardi indiscreti.
Inoltre le storie parallele della moglie greca del nostro anti eroe, Hebe, che lavora all'Ufficio Oggetti Smarriti della Metropolitana di Londra e incontra ogni giorno nuove stranezze, condividendo rituali giornalieri con la simpatica e morbida collega Valerie Jennings.

Con l'ironia discreta e gradevole tipica della narrativa british, l'autrice ci accompagna a curiosare nella Storia londinese e nelle storie quotidiane dei personaggi che popolano il suo romanzo, facendoci godere della scrittura accurata e mai scontata e delle "chicche" storiche che condiscono questo bel libro e stimolano l'approfondimento.

Consigliatissimo.
 

 Questo post partecipa al Venerdì del libro di HMM.


2 commenti:

  1. Non amo gli zoo ma questo libro sembra molto affascinante... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cì, il tuo commento era finito nello spam e me ne sono accorta solo ora... mi spiace. Vedrai che questo libro non ti parlerà del solito zoo...

      Elimina

I vostri commenti sono graditi.