venerdì 25 gennaio 2013

Consigli di letture 4


BJORN LARSSON:  LA VERA STORIA DEL PIRATA LONG JOHN SILVER

Giunto alla fine della sua rocambolesca vita, John Silver decide di lasciare una testimonianza scritta e, finalmente, veritiera del suo passato. Scopriamo così dei suoi colloqui con Defoe in una bettola londinese, di come è arrivato ad essere un pirata, della sua infanzia e del suo girovagare.
Larsson ci restituisce l'enigmatico personaggio che Stevenson aveva fatto sparire così misteriosamente ne "L'isola del Tesoro", donandogli un carattere sfaccettato ma coerente, riflessivo e arguto quanto basta per far sì che i suoi ragionamenti ci contagino e ci mostrino il mondo e l'ipocrisia dei "giusti" e dei "malvagi".
L'autore, attraverso questo personaggio così "autentico" ci istruisce sulla Storia settecentesca: il mondo variegato della pirateria e il suo stretto rapporto con il commercio e la Corona; le navi negriere e il ruolo della Chiesa nella tratta degli schiavi; la vita terribile dei marinai, dall'imbarco spesso forzato alle angherie dei capitani; il contrabbando, le feroci ingiustizie sociali contro cui si ribellavano i gentiluomini di ventura; le presunte ragioni e i supposti torti di un sistema marcio e corrotto che rende questo libro godibilissimo e attuale nonostante il soggetto.
Descrizioni precise al punto di farti sentire lo sciabordio delle onde e il rollio della nave completano l'opera donandoci una lettura appassionante e gustosa.

Ecco, un libro che ho davvero amato, che mi ha lasciato nella mente e nel cuore un'impronta speciale; un libro da cui sicuramente non mi separerò.




LIBRI IN TRANSITO
(I libri sul comodino negli ultimi 15 gg.)



Janne Teller:   L'isola di Odino  (altro libro bellissimo in edizione Iperborea)

Bruno Munari:   Disegnare un albero

Hella Haasse:      Genius Loci

Luciana Borsatti :   Verzegnis 1878-79: Un caso di isteria collettiva in Carnia alla fine dell'Ottocento.

A. Paasilinna, H. Lukkarinen    : Il carpentiere volante (Graphic novel in edizione BD, meritevole)


Anche oggi vado a trovare Paola.




4 commenti:

I vostri commenti sono graditi.